Greenwashing. Fondamenti giuridici – pratiche commerciali sleali – La Direttiva 2024/825

Editore: Pacini Giuridica

La Direttiva UE 2024/825 cambia le regole del green marketing. Termini quali “rispettoso dell’ambiente”, “impatto zero”, “verde”, “amico della natura”, “ecocompatibile” saranno vietati perché generici e quindi sanzionabili per greenwashing. Le aziende dovranno comunicare la loro reale performance ambientale in modo chiaro e trasparente secondo i parametri indicati dalla Direttiva.

Il libro rappresenta una guida per aiutare professionisti, manager ed esperti della comunicazione a comprendere i fondamenti giuridici del greenwashing per dare il giusto valore alla sostenibilità, che diventerà sempre più condizione necessaria per operare sul mercato.

Clicca per vedere il contributo di Elisabetta Cicigoi.

Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile

Editore: Maggioli Editore

Il libro si rivolge alla valutazione delle scelte in ottica interdisciplinare nei processi di trasformazione urbana attraverso una sensibilità per la qualità del vivere, di particolare interesse nell’attuale momento emergenziale dovuto alla presenza del Coronavirus.
All’interno del libro il contributo di Elisabetta Cicigoi “Il patrimonio storico artistico quale leva per il rilancio di nuovi modelli economici circolari” vuole evidenziare il ruolo fondamentale del patrimonio storico artistico culturale nello sviluppo delle città.

Clicca per vedere il contributo di Elisabetta Cicigoi.

Enciclopedia degli Enti Locali. Volume IV – Ambiente – Inquinamento – Responsabilità.

Anno: 2009 Editore: Giuffrè

L’Enciclopedia degli Enti locali raccoglie, in volumi tematici e con “voci” collocate in ordine alfabetico, gli argomenti essenziali, raccordando in un’ampia tessitura organica i fili dei principali problemi pratici.
Ogni “voce” è articolata secondo uno schema, che va dalle Norme rilevanti e circolari, all’Esame della disciplina, ai Problemi e Casi pratici, risolti alla luce della Giurisprudenza ed integrati dalle opinioni della Dottrina.

“La voce su Inquinamento elettromagnetico è stata redatta da Elisabetta Cicigoi”

Mercato delle emissioni ad effetto serra

Anno: 2007 Editore: Il Mulino

Le espressioni “protocollo di Kyoto” e “quote di CO2″ oggi vengono usate sempre più di frequente. Resta da chiarire tuttavia che cosa siano effettivamente tali quote per il nostro ordinamento giuridico e quale sia il loro impatto sul sistema economico. Il volume intende fare il punto su tali questioni.
Oltre al protocollo di Kyoto, vengono presi in esame i meccanismi di assegnazione delle quote e il loro impatto sui rapporti fra la pubblica amministrazione e le aziende private. La normativa sull'”emission trading” ha comportato la nascita si un nuovo bene giuridico e, con esso, di un nuovo valore economico aziendale. Ed è proprio di questo nuovo bene che devono tener conto i soggetti coinvolti, sia a livello pubblico sia a livello privato, quando attuano le loro scelte strategiche. Le imprese che operano nel mercato unico dell’Unione europea non rientrano più nell’ambito del vecchio sistema della tassazione delle fonti di energia, ma devono affrontare la sfida di incorporare, fra i vincoli produttivi, il tema della sostenibilità.

L’inquinamento elettromagnetico

Anno: 2002 Editore: Giuffrè

Il grande aumento dei campi elettrici e magnetici nell’ambiente, nei luoghi di lavoro, nelle case, ha fatto sorgere nuovi e complessi problemi, relativi alla sicurezza ed alla salute. I responsabili degli Enti locali devono ora risolvere questi problemi (sia in via preventiva, sia successiva), ma ciò comporta molte difficoltà. Infatti, le leggi statali e regionali che disciplinano questi problemi sono complesse, non bene coordinate, e la stessa giurisprudenza ha spesso manifestato opinioni discordi.
La presente opera, redatta da qualificati esperti della materia, analizza con stile chiaro e comprensibile le varie ipotesi che possono presentarsi. Si pensi, ad esempio, agli impianti per le telecomunicazioni, alla telefonia mobile, ai complessi procedimenti per i controlli, ecc. ; e per ciascuna di queste ipotesi si fornisce una ragionata soluzione. L’opera, integrata da modelli di intese tra gli Enti locali ed i gestori di servizi di telefonia, è perciò utile e necessaria per tutti coloro che – nell’ambito degli Enti locali – devono occuparsi dell’inquinamento elettromagnetico.